INFORMAZIONI SANITARIE

Direzione Sanitaria

E' situata al piano terra, ed è a disposizione degli utenti per ogni necessità, nonché per la registrazione dei neonati, secondo gli orari indicati.


Assistente Sociale

L’aiuto dell’assistente sociale può essere richiesto dal degente o da un suo familiare. È consigliabile effettuare l’eventuale richiesta nei primi giorni di ricovero.


Documentazione clinica

I pazienti che intendono richiedere copia della propria cartella clinica o di altra documentazione sanitaria, devono farne richiesta presso l’Ufficio Cartelle cliniche. La documentazione può essere inviata via posta, previo pagamento delle relative di spedizione, o consegnata al diretto interessato di persona previa esibizione del documento di identità, o a persona delegata per iscritto con allegata fotocopia del documento d’identità del delegante e del delegato, il tutto nel rispetto della vigente normativa sulla privacy. I tempi di attesa per il rilascio della copia della cartella clinica, anche autenticata, sono di 30 giorni dall’archiviazione della cartella, che potranno essere ridotti in casi di comprovata urgenza.


Consenso informato

Per tutti i trattamenti sanitari notoriamente gravati da rischi, quali le pratiche trasfusionali o l’impiego di emoderivati, gli interventi anestesiologici, gli interventi chirurgici e la loro prognosi, è necessario il consenso informato del paziente che gli sarà richiesto dopo adeguata ed esauriente informazione. Se il paziente è momentaneamente incapace di intendere e volere, l’autorizzazione al trattamento sarà data dal familiare più prossimo. In situazioni di emergenza il medico agirà secondo lo stato di necessità.


Servizio trasfusionale

La Casa di Cura garantisce in collaborazione con il Servizio Immunotrasfusionale del San Filippo Neri, la somministrazione di sangue e suoi derivati in caso di necessità; ciò solo dietro consenso scritto da parte del paziente. Per alcuni interventi chirurgici programmati viene effettuata la raccolta del sangue del paziente stesso, mediante una serie di predepositi. Al piano terra della Casa di cura, accanto al Reparto 1B, è attivo un punto di raccolta sangue. Tutti i cittadini idonei possono donare sangue, presentandosi la mattina a digiuno presso i locali dedicati.

Informazioni sanitarie

L’informazione ai pazienti o ad un familiare delegato dal paziente, da parte dello staff medico, sulle condizioni di salute e sul programma di cura seguito, avviene nei giorni e negli orari indicati in reparto. Il personale non può fornire informazioni telefoniche sulle condizioni di salute dei pazienti ricoverati. Al momento della dimissione, sarà consegnata un’esauriente documentazione scritta che comprende i risultati delle indagini cliniche svolte e delle cure eseguite, la terapia consigliata e suggerimenti per eventuali controlli ambulatoriali; è importante mostrarla al proprio medico curante e conservarla accuratamente.


Ritiro referti

I referti delle visite specialistiche e delle prestazioni di diagnostica strumentale sono forniti direttamente dal medico al termine della visita. I referti che necessitano di un maggiore tempo di elaborazione (es. laboratorio analisi, istologici, ecc.) possono essere ritirati personalmente o da persona delegata per iscritto dal paziente, presso le Segreterie dove è stato effettuato l’esame, con modalità e orari indicati precedentemente.



Indietro