ATTIVITÀ

Il Dipartimento di Emergenza

Aurelia Hospital è sede di DEA di 1° livello, e svolge un ruolo importante nella Regione nel settore dell’emergenza. Fa parte della Rete Emergenza e delle principali reti assistenziali regionali: assistenza perinatale, assistenza cardiologica, assistenza all’ictus cerebrale acuto, assistenza al trauma grave e neurotrauma e assistenza oncologica per l’urologia. Per quanto riguarda la chirurgia plastica-ricostruttiva, Aurelia Hospital è uno dei cinque centri regionali di riferimento per la microchirurgia della mano.

A disposizione del D.E.A. ci sono le attrezzature diagnostico/terapeutiche necessarie a valutare e trattare tempestivamente e con precisione le condizioni del paziente in emergenza.

L’Aurelia Hospital per rispondere con la massima rapidità alle situazioni di emergenza regionali, ha creato un’apposita area a base di atterraggio per eliambulanze, attiva anche nelle ore notturne.


Pronto Soccorso

Il Pronto Soccorso, attivo 24/24 h, per tutte le specialità è in grado di affrontare e gestire con immediatezza tutte le urgenze mediche e chirurgiche, anche con riferimento ai poli traumi ed alle urgenze di chirurgia plastico - ricostruttiva. L’accesso al P.S. può avvenire tramite 118 o con mezzi propri.

È importante sapere che l’accesso alle cure di Pronto Soccorso non segue l’ordine di arrivo, ma dipende dalla gravità del caso, rilevata da personale infermieristico specializzato, che ad ogni paziente attribuisce un codice di priorità (codice colore), riconosciuto a livello internazionale, che determina la precedenza nell’assistenza:

  • Codice rosso Assistenza immediata in caso di pericolo di vita, con precedenza assoluta. Gli altri pazienti in attesa sono informati dell’eventuale rallentamento delle attività attraverso l’accensione di un segnalatore luminoso di colore rosso al di fuori dell’ingresso del P.S.
  • Codice giallo Patologia grave. Il paziente sarà visitato nel minor tempo possibile.
  • Codice verde Intervento differibile, per casi non gravi. I pazienti con questo codice saranno visitati dopo i casi più urgenti. L’attesa può anche essere prolungata.
  • Codice bianco patologia assolutamente non grave e che potrebbe essere trattata dal medico di famiglia. Questi casi sono trattati solo dopo gli altri e quindi l’attesa può prolungarsi molto. Tutte le prestazioni di P.S., effettuate per i codici bianchi, saranno soggette al pagamento di un ticket, salvo i casi di documentato diritto all’esenzione secondo la normativa regionale vigente.
    Anche se non indispensabile, in Pronto Soccorso è bene avere con sé un documento di identità, la tessera sanitaria ed il codice fiscale. L’assistenza vdi P.S. è garantita a tutti. I cittadini stranieri, non appartenenti alla Comunità Europea, non in possesso della tessera sanitaria devono corrispondere l’intero ammontare della prestazione. Agli stranieri che hanno firmato una dichiarazione di indigenza, verranno garantite le prestazioni di urgenza, quelle relative alla gravidanza, al trattamento delle malattie infettive e le prestazioni per i minori di 18 anni.

Osservazione Breve

l Reparto è dedicato ai pazienti provenienti dal Pronto Soccorso con patologia acuta che necessitano di osservazione in ambiente protetto con prognosi di verosimile rapida risoluzione, i quali a seguito dell’inquadramento diagnostico, clinico - terapeutico e di stabilizzazione delle condizioni generali, possono essere dimessi o, se la patologia lo richiede, ricoverati presso il reparto di pertinenza specialistica.

All’interno del reparto di Osservazione Breve sono ubicati i posti di O.B.I. (Osservazione Breve Intensiva).

Il medico neurologo fa parte dell’organico stabile in servizio presso il reparto di Osservazione Breve per garantire assistenza diagnostica e terapeutica in caso di trauma cranico, crisi epilettiche, cefalee, sindromi vertiginose e deficit neurologici acuti. Il servizio di neuro fisiopatologia, a supporto della diagnostica neurologica, eroga prestazioni di elettroencefalogramma (EEG), elettromiografia (EMG), potenziali evocati somato - sensoriali, visivi e uditivi.


Rianimazione e Terapia intensiva post-operatoria

l reparto di Rianimazione si avvale di personale specializzato nella gestione dei sistemi di monitoraggio e di ventilazione ed assistenza extracorporea per la cura ed assistenza ai pazienti di area critica di diversa categoria: postoperatori, insufficienze respiratorie, pazienti in stato di shock, insufficienza renale ed insufficienze multiorgano, traumatizzati e neurochirurgici. Ogni anno vengono assistiti pazienti con indici di gravità elevati e percentuale di sopravvivenza sovrapponibile ai migliori centri di livello nazionale. Nell’ambito dell’attività clinica, oltre al monitoraggio cardiovascolare e in taluni aspetti innovativi nella terapia dello shock settico, il reparto ha concentrato il suo interesse nella gestione dei pazienti critici in assistenza extracorporea, ed è in grado di fornire 24/24h tutti i sistemi di depurazione extracorporea (SCUF, CVVH, CVVHD, CVVHDF).

L’Aurelia Hospital, è sede di insegnamento della Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione dell’Università Campus Bio Medico.


Cardiologia interventistica

Il Servizio di Cardiologia Interventistica, inserito nelle rete ospedaliera per il trattamento dell’infarto miocardio acuto mediante angioplastica primaria, è dotato di una sala di Emodinamica con angiografo di ultima generazione, attiva 24/24 h 7 giorni su 7, per effettuare, sia in urgenza che in elezione, esami diagnostici e/o interventistici, cateterismo cardiaco destro e sinistro, la coronarografia, l’angioplastica coronarica, la diagnostica angiografica e l’interventistica periferica, nonché la valvuloplastica mitralica ed il trattamento di cardiopatie congenite.


Terapia intensiva cardiologia

L’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica, attiva 24/24 h, prende in carico pazienti con patologia cardiaca acuta che necessitano di monitoraggio e cure intensive, provenienti da Pronto Soccorso o sottoposti ad intervento di emodinamica.

L’Unità è dotata di postazioni con monitoraggio invasivo e non invasivo e di sub-intensiva con monitoraggio in telemetria. Dispone di respiratori automatici, apparecchiature per emodialisi ed ultrafiltrazione, contropulsatore aortico.


Servizio di Anestesia e Blocchi Operatori

Il Servizio si occupa della gestione pre operatoria, anestesiologica, post operatoria dei pazienti chirurgici e garantisce l’assistenza per il parto in analgesia (epidurale). Il tipo di anestesia (generale, loco-regionale, plessica o tronculare) viene concordata con il paziente ed il chirurgo, a seconda del tipo di intervento e delle condizioni cliniche del paziente stesso.


Blocchi Operatori

Sono presenti due blocchi operatori, collocati su due piani, ciascuno attrezzato con tre sale operatorie.

Al blocco I accedono le specialità di ortopedia e traumatologia, la chirurgia plastico-ricostruttiva, la chirurgia toracica e la neurochirurgia. Presso tale blocco vengono assicurate ulteriori urgenze festive e notturne mediante la presenza di equipe chirurgiche ed infermieristica reperibili.

Al blocco II accedono le specialità di ostetricia (sala parto) e ginecologia, la chirurgia generale, vascolare, l’urologia e vengono assicurate le urgenze festive e notturne mediante la presenza di un’equipe chirurgica ed infermieristica 24 ore su 24.

Al blocco parto accedono le specialità di ostetricia e ginecologia.

Presso i Blocchi Operatori vengono eseguiti anche gli interventi di Day Surgery.

Presso la Sala chirurgica ambulatoriale vengono effettuate le procedure endoscopiche e gli interventi di Chirurgia Ambulatoriale (APA); tali interventi riguardano le specialità di oculistica, chirurgia generale, chirurgia plastica e ortopedia.

Raggruppamento di Area Chirurgica
Chirurgia Generale

Presso Aurelia Hospital, sede di insegnamento della scuola di specializzazione in chirurgica generale dell’Università di Studi di Roma Tor Vergata, si effettuano interventi chirurgici d’urgenza per patologie addominali acute e traumatologiche, provenienti dal Pronto Soccorso nell’arco delle 24 h. Vengono effettuati interventi di chirurgia maggiore per patologia oncologica, per patologia intestinale non tumorale (diverticolosi, malattia da reflusso gastro-esofageo; malattia peptica, malattie infiammatorie intestinali - RCU, Crohn - malattie disfunzionali dell’intestino, acalasia esofagea), patologie di parete addominale e proctologiche, per patologia della mammella in collaborazione con il centro senologico e l’UO di chirurgia plastica e ricostruttiva. La piccola chirurgia si effettua in regime di day surgery.

Si eseguono interventi in video laparoscopia sia di chirurgia maggiore dell’apparato digerente superiore, medio ed inferiore, che di chirurgia minore. In casi selezionati, in cui le condizioni del paziente non siano critiche, si usa la tecnica laparoscopica anche per interventi in urgenza.

Il servizio è di supporto al DEA ed è specializzata nel trattamento chirurgico con tecnica tradizionale e con tecniche innovative, delle patologie del distretto cervico - toracico: tumori del polmone, del timo, trattamento dei gozzi tiroidei; delle affezioni della pleura e del pericardio, delle patologie del diaframma, della trachea e dell’esofago; dello pneumotorace e dell’enfisema bolloso; della sindrome dello stretto toracico; della patologia della parete toracica, anche con tecniche di plastica ricostruttiva; delle fistole bronchiali o toraciche; delle bronchiectasie; degli esiti tubercolari, degli empiemi pleurici, degli ascessi polmonari e della traumatologia toracica. Si applicano tecniche chirurgiche adatte anche ai soggetti anziani (ultra settantenni e ottantenni).


Chirurgia Vascolare

Il servizio è di supporto al DEA ed effettua prestazioni specialistiche in regime di ricovero ordinario e di day surgery per il trattamento di arteriopatie ostruttive, bypass aorto-femorali e femoro-poplitei, bypass di salvataggio dell’arto inferiore, angioplastica con stent, trattamento chirurgico tradizionale degli aneurismi dell’aorta, impianto di endoprotesi per aneurismi dell’aorta, chirurgia, angioplastica e stent delle arterie carotidi, chirurgia delle varici degli arti inferiori, chirurgia dei traumi vascolari, chirurgia combinata delle malattie vascolari e cardiopatie.


Chirurgia Plastica, Ricostruttuiva, della Mano e Microchirurgia

Presso l’Aurelia Hospital, sede di insegnamento della Scuola di Specializzazione in Chirurgia plastica e Ricostruttiva dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, si effettuano prestazioni specialistiche in regime di ricovero ordinario e di day surgery, disponendo di un’Equipe specializzata in: chirurgia della mano (sindrome del canale carpale, Dupuytren, dita a scatto, De Quervain, rizartrosi, esiti di fratture e suture dei tendini, mano reumatoide), lesione dl plesso brachiale, esiti di lesioni nervose e chirurgia ricostruttiva dell’arto superiore ed inferiore. In collaborazione con il chirurgo generale: chirurgia oncologica mammaria (diagnosi, trattamento demolitivo e ricostruttivo) e trattamento dell’obesità e chirurgia post-obesità. Mastoplastica riduttiva, chirurgia dermatologica oncologica; chirurgia del volto: fratture del massiccio facciale, esiti di paralisi del volto, ptosi palpebrale, chirurgia funzionale del naso. Trattamento delle ferite difficili (con un ambulatorio dedicato).


Urologia

L’unità operativa di urologia studia e cura le patologie dell’apparato urinario maschile e femminile e genitale maschile in regime di ricovero ordinario e di day hospital. In particolare si effettua:

Chirurgia open delle affezioni urologiche
Chirurgia endoscopica
Chirurgia laparoscopica
Litotrissia extracorporea
Eecografie dell’apparato urinario e genitale maschile
Biopsie dell’apparato urinario.

La chirurgia endoscopica, l’endurologia e la litotrissia extracorporea hanno sostituito oggi circa l’80% degli interventi chirurgici urologici, con grande vantaggio per i pazienti in tema di sofferenze, rischi e tempi di degenza.

È infatti di routine asportare per via endoscopica ed in modo radicale adenomi prostatici anche di voluminose dimensioni senza anestesia generale e con soli tre giorni di degenza; effettuare la frantumazione per via extracorporea di calcoli renali o quella endoscopica ad ultrasuoni di calcoli uretrici con una degenza di appena 24 ore.

Così pure l’intervento può essere evitato nelle stenosi del giunto pielo-uretrale grazie alla via endourologica od a quella percutanea, mentre nelle gravi forme di calcolosi a stampo del rene associando la litotrissia percutanea a quella extracorporea scongiuriamo interventi che erano considerati tra i più complessi in campo urologico.


Ortopedia e Traumatologia

La Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Aurelia Hospital è da anni uno dei punti di riferimento della Capitale sia per la quantità (circa 2.000 interventi/anno) che per la qualità dei servizi erogati. Lo staff opera in molteplici branche della specialità con tecniche e professionisti all’avanguardia in campo nazionale ed internazionale. La chirurgia protesica, la traumatologia complessa e la chirurgia artroscopica rappresentano i fiori all’occhiello di questa divisione. La Chirurgia Protesica si occupa di impianti e revisioni di precedenti impianti, prevalentemente a carico di anca, ginocchio e spalla. Si eseguono infatti protesi monocomportamentali, protesi totali, e femoro - rotulee a carico del ginocchio, protesi femorali, totali ed inverse a carico della spalla a protesi totali e parziali dell’anca. La Chirurgia Artroscopica si dedica selettivamente alle patologie di spalla e ginocchio con il ricorso a tecniche mini-invasive di endoscopia articolare per patologie tendinee (cuffia dei rotatori), legamentose (instabilità-lassità articolari) e degenerative, per caviglia e gomito. Ultima innovazione l’artroscopia dell’anca permette al chirurgo di affrontare quelle serie di patologie degenerative di questa articolazione ad uno stadio iniziale od intermedio. Si eseguono inoltre molti interventi di chirurgia del piede dove la tecnica di correzione percutanea mini-invasiva di deformità dell’avampiede sta aumentando sempre più i suoi campi di applicazione. Si eseguono inoltre interventi per il trattamento di fratture vertebrali con la tecnica della cifoplastica. La Traumatologia ha avuto negli anni un’importanza centrale in questa struttura sia per la posizione strategica dell’ospvvvedale che per la qualità delle prestazioni. La Traumatologia tratta soprattutto le fratture articolari complesse del bacino e degli arti. Il trattamento a cielo aperto e artroscopico del conflitto femoro - acetabolare (impingement), esiti di deformità post traumatiche e pseudoartrosi delle ossa lunghe e articolari, osteotomia periacetabolare (PAO) negli esiti di displasia congenita dell’anca.


Oculistica

Esegue in regime ambulatoriale interventi chirurgici per degenerazione maculare, interventi di cataratta, interventi di glaucoma, interventi per patologie palpebrali. Diagnostica per segmento anteriore e posteriore.


Ostetricia e Ginecologia

Effettua prestazioni specialistiche in regime di ricovero ordinario e di day surgery per interventi di chirurgia ginecologica per via addominale e vaginale. E’ centro di riferimento per l’endoscopia ginecologica laparoscopica ed isteroscopica. Effettua assistenza alle donne in gravidanza e al parto spontaneo o cesareo con parto-analgesia per l’eliminazione del dolore del travaglio di parto.

In collaborazione con i Neonatologi: tiene corsi di preparazione al parto e per la promozione del rooming in e dell’allattamento al seno.


Nido

L’Isola neonatale è presente in un locale comunicante con la sala parto dotato di tutti i presidi di tipo strumentale e di tipo logistico necessari per fare fronte ad ogni emergenza neonatologica. Viene garantita l’assistenza al neonato in un locale separato dalla stanza della madre denominato “nido” per motivi particolari quali l’osservazione transitoria prolungata, l’assistenza minore per lievi patologie transitorie, problemi postoperatori o post-partum delle madri o per la necessità di effettuare monitoraggi del bambino.

Presso il Nido vi è la cura e l’assistenza al neonato sano.

Raggruppamento di Area Medica
Medicina Generale

Si occupa della diagnosi, terapia e follow up delle patologie internistiche e trattamento di pazienti con pluripatologie


Cardiologia

Si occupa della diagnosi, terapia e follow up di pazienti con patologia cardiologica. Provvede all’impianto di pace makers e defibrillatori.


Nefrologia

Si occupa della diagnosi, terapia e follow up dei pazienti nefropatici e dializzati, nonché del confezionamento di fistole atero - venose per dialisi e posizionamento di cateteri venosi centrali per dialisi, in regime di day hospital e/o di ricovero.



Area Riabilitativa

L’U.O di Riabilitazione offre percorsi riabilitativi individuali per pazienti che necessitano di trattamenti intensivi nelle patologie neuro-motorie, nella fase immediatamente postacuta. Obiettivi della riabilitazione sono la riduzione del grado di disabilità, la ripresa della vita sociale e lavorativa, il raggiungimento di un adeguato rapporto con l’eventuale esito della patologia invalidante, la comprensione delle principali regole della prevenzione. Il team multidisciplinare è costituito da: Fisiatra, Internista, Infermiere, Psicologo, Fisioterapista, Terapista occupazionale.

L’UO effettua trattamenti in regime di ricovero ordinario ed in day hospital, entrambi accreditati con il SSN, per pazienti provenienti da reparti della casa di Cura o da altri Ospedali e visite e trattamenti riabilitativi ambulatoriali a pagamento.

Il Servizio di Day Hospital prevede l’accesso per i trattamenti di lesioni e traumi all’arto superiore, con la possibilità di confezionare splint e ortesi dell’arto superiore su misura e l’accesso per i trattamenti delle altre patologie della colonna vertebrale e degli arti inferiori.

Le palestre per la terapia fisica e riabilitativa erogano le seguenti prestazioni: visita di valutazione fisiatrica, elettrostimolazioni di rinforzo muscolare, elettroterapia antalgica (TENS e diadinamica), ginnastica correttiva individuale, ginnastica posturale, terapia-riabilitazione in acqua, ionoforesi, infrarossi, laser terapia, magnetoterapia, massaggio manuale, mesoterapia, mobilizzazioni della colonna vertebrale, rieducazione foniatrica, rieducazione funzionale, rieducazione neuromotoria, rieducazione neuropsicologica, rieducazione occupazionale, rieducazione respiratoria, tecar terapia, ultrasuonoterapia .

Diagnostica per Immagini

Il Servizio di Diagnostica per Immagini, costruito in modo da offrire all’utente comfort e sicurezza, è dotato di una Risonanza Magnetica, una TC spirale volumetrica e di una sezione di Radiologia Convenzionale. Le apparecchiature a nostra disposizione, oltre a garantire un’elevata qualità diagnostica, permettono, grazie all’impiego di tecniche ultraveloci, esami in tempi rapidissimi, particolarmente graditi ai pazienti e ricostruzioni multiplanari e tridimensionali utili sia alla localizzazione spaziale sia per la successiva pianificazione terapeutica.


Radiologia Convenzionale

Il Settore di Radiologia Convenzionale effettua gli esami riguardanti lo studio dello scheletro e del torace; lo studio dell’apparato digerente e del grosso intestino a doppio contrasto; lo studio dell’apparato urinario completo, cistografia ed uretrografia retrograda; lo studio dinamico della colonna e morfometrico vertebrale; lo studio delle arcate dentarie e delle articolazioni temporo - mandibolari; si effettuano anche esami radiologici pediatrici e la valutazione dell’età ossea.


Risonanza magnetica (RM)

La Risonanza Magnetica, non utilizza radiazioni ionizzanti ma onde elettromagnetiche e radiofrequenze per la ricerca di patologie su tutti i distretti corporei. Si eseguono RM encefalo, orecchio, orbite, articolazioni temporo - mandibolari, collo; angio RM intracranico angolo ponto - cerebellare, vasi epiaortici, aorta, sistema vascolare periferico, studi dinamici parenchimali, addome, pelvi, colangio RM; RM della colonna vertebrale, mielo RM, RM osteo-articolare; ricostruzioni multiplanari 2D e 3D.


Tomografia Computerizzata (TC)

La TC spirale viene impiegata per l’esecuzione di esami neurologici, articolari, ossei, toraco - addominali, con tempi di acquisizione delle immagini molto brevi, particolarmente graditi ai pazienti.

Si eseguono anche angio - TC, uro - TC, ricostruzioni multiplanari 2D e 3D, interventistica (biopsie e drenaggi) TC guidata.


Radiologia Interventistica

Oltre alle procedura già menzionale (biopsie, drenaggi raccolte, ecc.) il Servizio effettua drenaggi biliari, posizionamento di nefrostomie e di filtri cavali.


Ecografia diagnostica ed operativa

Internistica e tessuti molli, ostetrico-ginecologica, diagnostica prenatale: screening delle aneuploidie (sca-test e bi-test) amniocentesi ed ecodoppler materno fetale, urologia, muscolo scheletrica. Agoaspirato per esame citologico di tiroide e mammella, agobiopsia per esame istologico: prostata, fegato e reni;


Accertamenti diagnostici in convenzione e a pagamento
RISONANZA MAGNETICA
RADIOLOGIA
LABORATORIO ANALISI
Non occorre prenotazione, è sufficiente presentarsi con l’impegnativa del medico di base dal lunedì al venerdì, dalle ore 7 alle ore 9, a digiuno .
Laboratorio Analisi

Settore di chimica clinica: fortemente automatizzato svolge la propria attività di diagnostica nei settori di biochimica, ematologia, coagulazione, marcatori cardiaci e tumorali, sierologia infettiva, monitoraggio farmaci. Per i pazienti esterni vengono svolti in urgenza esami per il controllo della terapia anticoagulante orale.

Settore di microbiologia: si occupa della ricerca colturale/microscopica di batteri aerobi anaerobi e miceti su tutti i materiali biologici, della sorveglianza di laboratorio delle infezioni ospedaliere e delle farmacoresistenze. Anche la microbiologia si avvale di apparecchi automatici per il monitoraggio delle emocoluture, l’identificazione dei germi e l’esecuzione dei test di sensibilità agli antibiotici.

Il laboratorio di Analisi Chimico Cliniche e Microbiologiche ha svolto, nell’ultimo anno, più di 700.00 indagini diagnostiche in vitro su differenti materiali eseguite in regime ordinario e di urgenza per pazienti interni ed esterni.

Gli esami effettuati sono soggetti a controlli di qualità.

Accesso al Servizio: Il prelievo viene effettuato con accesso diretto senza prenotazione, presentandosi direttamente presso il piano rialzato, negli studi medici, stanza n.° 7, a digiuno, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 8.30.

Ritiro referti: La refertazione per gli esami eseguiti dal laboratorio avviene in giornata, mentre per gli esami inviati esternamente i tempi variano da 5 a 7 giorni.

Il ritiro dei referti può essere effettuato personalmente, o da persona delegata per iscritto dal paziente, tutti i giorni feriali dalle ore 11:00 alle ore 13:30 e dalle 15:00 alle 16:30. La data dalla quale sarà possibile ritirare il referto verrà indicata dal personale addetto al momento dell’accettazione dell’esame.

Dialisi Ambulatoriale
Centro A

Il Centro Dialisi A dispone di 21 posti letto di cui 2 per pazienti HbsAg, con relative sale dedicate e letti bilancia (postazione con tv e cuffia, spogliatoi custoditi e servizi igienici dedicati). La dialisi ambulatoriale è svolta in regime di convenzione con il SSN per pazienti comunitari ed in regime privato per i pazienti extra comunitari (grazie all’inserimento della dialisi A in circuiti internazionali di riferimento dialitico sia per le agenzie turistiche che d’affari). Vengono effettuate le seguenti tecniche: emodialisi bicarbonato standard con membrane ad alta biocompatibilità, emodia ed emofiltrazione, bidialisi (esclusiva del nostro Centro). Inoltre viene effettuato il trattamento ascite, l’aferesi HFR e CRRT.

Il servizio prevede trattamenti di urgenza per il Pronto Soccorso ed i reparti di degenza della Casa di Cura, consulenze nefrologiche e tecniche dialitiche miste per pazienti critici dell’UTIC e della Rianimazione. Confezionamenti di FAV, protesi vascolari e CVC temporanei o a permanenza per dialisi. Servizio Vaccinale per epatite B, pneumococco ed antinfluenzale. Il personale infermieristico dedicato è addestrato ed esperto sulle tecniche dialitiche e l’assistenza infermieristica di base e critica del paziente dializzato, con aggiornamenti professionali secondo le linee guida SIN e Regione Lazio.

L’utilizzo del software SIGANA permette il monitoraggio clinico e dialitico con controlli di qualità secondo le linee guida della Società Italiana di Nefrologia, Ministero della Salute e Regione Lazio. Lo staff medico, inoltre sviluppa attività di ricerca scientifica con pubblicazioni ed organizzazione di convegni.

E’ a disposizione un servizio navetta per il trasporto dei pazienti e attrezzato per persone diversamente abili.

Centro B

Il Centro Dialisi B dispone di 16 posti letto compresi i monitor per pazienti HbsAg e/o HCV positivi. La dialisi ambulatoriale è svolta in regime di convenzione con il SSN per pazienti comunitari ed in regime privato per i pazienti extra comunitari.

Vengono eseguire tutte le tecniche dialitiche, oltre che le aferesi terapeutiche ed il trattamento di liquido ascitico.

Il servizio di Emodialisi prevede la reperibilità h 24 per il trattamento delle urgenze ed il Servizio vaccinale per epatite B, pneumococco e virus influenzale.

Lo staff medico è a disposizione per consulenze nefrologiche e/o dialitiche per i pazienti ricoverati preso gli altri reparti di degenza e le terapie intensive.

Visite ambulatoriali

Le visite specialistiche sono svolte presso gli Studi Medici situati al piano rialzato, le prestazioni strumentali presso la Sezione di Alta Diagnostica al Piano –1. Le prestazioni di Terapia Fisica sono svolte al piano rialzato, accanto al reparto 1B.

Prenotazione visite ambulatoriali in convenzione e a pagamento

Per le visite ambulatoriali e per gli esami strumentali (Radiologici, TAC, Ecodoppler, Ecografie), visita e indagini di Urologia: rivolgersi al CUP situato al piano rialzato aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle ore 17:00 o telefonare al tel 06/66492480-294-200 dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 15:30.

In caso di impossibilità ad usufruire della prestazione è necessario disdire la prenotazione preferibilmente con un anticipo di almeno 2 giorni, chiamando il numero telefonico della Segreteria dove ha effettuato precedentemente la prenotazione.

Il giorno della visita/prestazione: si consiglia di portare la documentazione sanitaria inerente al problema da trattare e presentarsi agli sportelli della Segreteria per effettuare le pratiche di accettazione, con il CODICE FISCALE, necessario all’emissione della fattura. In caso in cui la prestazione sia prenotata per un orario successivo a quello di chiusura dello sportello accettazione, si è pregati di anticipare l’arrivo per rendere possibile l’espletamento delle pratiche amministrative.


Prestazioni ambulatoriali in convenzione

La Casa di cura è convenzionata per alcune visite ambulatoriali/accertamenti diagnostici, che potranno quindi essere eseguiti anche presentando l’impegnativa del medico curante, previa prenotazione telefonica:

Specialità in convenzione
ANGIOLOGIA
Visita specialistica
CARDIOLOGIA
Visita specialistica con ECG
CHIRURGIA GENERALE
Visita specialistica e medicazione
FISOTERAPIA PER OSTEOPOROSI
Visita specialistica
GASTROENTEROLOGIA
Visita specialistica
GINECOLOGIA
Visita specialistica
NEFROLOGIA
Visita specialistica
OCULISTICA
Visita specialistica
ORTOPEDIA
Visita ortopedica, immobilizzazione con bendaggio, medicazione
ORTOPEDIA
Chirurgia vertebrale – Visita specialistica
ORTOPEDIA
Chirurgia della mano – Visita specialistica, immobilizzazione con bendaggio, medicazione
OSTETRICIA
Visita specialistica
UROLOGIA
Visita specialistica

Accertamenti diagnostici in convenzione
RISONANZA MAGNETICA
RADIOLOGIA
LABORATORIO ANALISI
Non occorre prenotazione, è sufficiente presentarsi con l’impegnativa del medico di base dal lunedì al venerdì, dalle ore 7 alle ore 9, a digiuno .

N.B. Si segnala che l’Aurelia Hospital è una Casa di cura privata accreditata, e che i medici della struttura non sono in possesso di ricettario regionale per la prescrizione delle prestazioni in convenzione.

Il paziente, nel giorno e nell’orario preventivamente prenotato, dovrà presentarsi presso gli sportelli nell’atrio per gli adempimenti amministrativi;

All’arrivo, dovrà ritirare dall’apposita macchina elimina code il proprio numero, secondo il tipo di prestazione che deve eseguire (vi saranno infatti file differenziate per l’attività privata, l’attività convenzionata, il Laboratorio Analisi, ecc.). Si ricorda che il viene sempre data precedenza agli utenti portatori di handicap e alle donne in stato di gravidanza.

L’operatore allo sportello provvederà a registrare l’impegnativa e far pagare il ticket, qualora il paziente non sia esente.

Svolti tali adempimenti, verrà indicato al paziente dove recarsi per eseguire la prestazione.


Prestazioni ambulatoriali a pagamento
Cardiologia
Visite cardiologiche con elettrocardiogramma
Controllo di stimolatori cardiaci e defibrillatori cardiaci
Ecocardiogramma color–doppler
Ecocardiogramma trans – esofageo
Ecocardiogramma stres
Test ergometrico
Elettrocardiogramma Holter
Monitoraggio continuo (24 ore) pressione arteriosa
Buble Test

Chirurgia Vascolare - Eco doppler
Visita specialistica
Medicazione vascolare
Eco-color doppler arterioso e venoso degli arti inferiori
Eco-color doppler delle carotidi e del distretto aorto-iliaco
Ecocolordoppler dei vasi epiaortic
Doppler trans-cranico

Dermatologia
Visita specialistica

Ecografia
Ecografie tessuti molli
Ecografie ginecologiche
Ecografie muscolo-scheletriche

Endocrinologia e Diabetologia
Visita specialistica di Endocrinologia
Diabetologia

Endoscopia digestiva
Visita Gastroenterologica
Esofago-gastro-duodeno-scopia
Pancolon-scopia
Polipectomia endoscopica

Ginecologia ed Ostetricia
Visita specialistica e PAP Test
Ambulatorio di ecografia ginecologica e di ecografia ostetrica
Colposcopia
Isteroscopia
Visita senologica
Ambulatorio per la menopausa
Ambulatorio prenatale
Sedute di sessuologia e agopuntura
Monitoraggio ostetrico

Medicina Interna
Visita medicina respiratoria e prove di funzionalità respiratoria con emogasanalisi e spirometria
Visita specialistica reumatologica
Visita specialistica internistica
Visita specialistica nefrologica
Visita specialistica per malattie infettive e tropicali

Ortopedia e Traumatologia
Visita specialistica
Bendaggi ortopedici
Immobilizzazioni in gesso o doccia
Infiltrazioni
Medicazioni ortopediche
Rimozioni apparecchi gessati

Fisioterapia e riabilitazione
Rieducazione funzionale e neuromotoria
Terapia fisica strumentale

Medicina Integrata
Omeopatia
Omotossicologia
Omeomesoterapia
Terapia del dolore
Agopuntura
Chirurgia Generale
Visita specialistica per chirurgia vie biliari esofago e stomaco, colon-retto
Visita specialistica chirurgia proctologica
Piccola chirurgia ambulatoriale

Chirurgia Ricostruttiva e della mano
Visita specialistica
Piccola chirurgia
Ambulatorio ferite difficili

Endocrinologia diagnostica ed operativa del Collo
Studio funzionale della ghiandola tiroide e delle ghiandole paratiroidi
Agoaspirato Agobiopsia noduli tiroidei e linfonodi del collo.
Ecografia ed eco-colordoppler della ghiandola tiroide, paratiroidi e sistema linfatico del compartimento centrale e latero - cervicale.

Chirurgia Toracica
Visita specialistica
Broncoscopia

Neonatologia
Valutazione ipoacusia
Ecografia delle anche

Chirurgia plastica
Visita specialistica
Asportazione lesioni cutanee
Trattamenti estesi per asportazione lesioni cutanee
Trattamenti laser per asportazione lesioni cutanee

Infettivologia
Visita specialistica

Psicologia
Visita specialistica

Nefrologia
Visita specialistica

Fisiatria
Visita specialistica

Neurologia e Neurofisiologia
Visita specialistica
Elettroencefalografia
Elettromiografia
Potenziali evocati

Oculistica
Visita specialistica
Perimetria computerizzata campo visivo

Urologia
Visita specialistica urologia
Ecodoppler penieno dinamico
Ecografie urologiche e andrologiche
Ecodoppler renale
Biopsie eco-guidate
Cistoscopia
Frenulotomia
Istillazioni
DTC condilomi
Piccola chirurgia ambulatoriale

Accertamenti diagnostici
Risonanza magnetica
Radiologia
Laboratorio analisi

Controlli effettuati direttamente dal pronto soccorso

I controlli ambulatoriali specialistici vengono prescritti su esclusiva indicazione del medico del Pronto Soccorso, al fine di continuità diagnostico-terapeutica.

Entro le 48 ore dalla dimissione dal Pronto Soccorso, i controlli sono del tutto GRATUITI (eccetto gli accertamenti diagnostici).

I giorni festivi non vengono conteggiati nelle 48 ore.

Trascorse le 48 ore, tutte le visite e/o gli accertamenti necessari potranno essere effettuati presso la struttura a pagamento di una TARIFFA RIDOTTA.

E’ sufficiente presentarsi nel giorno/orario che viene comunicato al momento della dimissione dal Pronto Soccorso:


SpecialitàGiorniOrariCosto
ORTOPEDIA
dal LUNEDÌ al VENERDÌ*€ 40
ORTOPEDIA
MERCOLEDÌ - VENERDÌ*€ 40
CHIRURGIA PLASTICA e DELLA MANO
LUNEDÌ - MARTEDÌ - GIOVEDÌ*€ 40
CHIRURGIA TORACICA
GIOVEDÌ*€ 40
CHIRURGIA VASCOLARE
MARTEDÌ*€ 40
CHIRURGIA GENERALE
MARTEDÌ*€ 40
CHIRURGIA GENERALE
GIOVEDÌ*€ 40
FISIATRIA
VENERDÌ*€ 40
*si richiede di telefonare per confermare giorno ed orario dei controlli di Pronto Soccorso oppure confermare e prenotare direttamente presso la struttura

Controlli da eseguire previa prenotazione telefonica
SpecialitàNumero di telefono per la prenotazioneCosto
MEDICINA
06-66492480/06-66492294€ 40
ENDOCRINOLOGIA Visite per il diabete / tiroide
06-66492480/06-66492294€ 40
ECOGRAFIE
06-66492480/06-66492294€ 40
ECODOPPLER Vascol-Vasi epiaortici-Vasi arti inf.
06-66492480/06-66492294€ 40
UROLOGIA
06-66492200€ 40