Laboratorio Analisi

Settore di chimica clinica
Fortemente automatizzato svolge la propria attività di diagnostica nei settori di biochimica, ematologia, coagulazione, marcatori cardiaci e tumorali, sierologia infettiva, monitoraggio farmaci. Per i pazienti esterni vengono svolti in urgenza esami per il controllo della terapia anticoagulante orale.
 
Settore di microbiologia
Si occupa della ricerca colturale/microscopica di batteri aerobi anaerobi e miceti su tutti i materiali biologici, della sorveglianza di laboratorio delle infezioni ospedaliere e delle farmacoresistenze. Anche la microbiologia si avvale di apparecchi automatici per il monitoraggio delle emocolture, l’identificazione dei germi e l’esecuzione dei test di sensibilità agli antibiotici.
Il laboratorio di Analisi Chimico Cliniche e Microbiologiche ha svolto, nell’ultimo anno, più di 700.00 indagini diagnostiche in vitro su differenti materiali eseguite in regime ordinario e di urgenza per pazienti interni ed esterni.
Gli esami effettuati sono soggetti a controlli di qualità.

Ritiro Referti

La refertazione per gli esami eseguiti dal laboratorio avviene in giornata, mentre per gli esami inviati esternamente i tempi variano da 5 a 7 giorni.
Accesso al Servizio
Il prelievo viene effettuato con accesso diretto senza prenotazione, presentandosi direttamente presso il Reparto di Preospedalizzazione, a digiuno, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 9.30.

Il ritiro dei referti può essere effettuato personalmente, o da persona delegata per iscritto dal paziente, tutti i giorni feriali dalle ore 11:00 alle ore 13:30 e dalle 15:00 alle 16:30. La data dalla quale sarà possibile ritirare il referto verrà indicata dal personale addetto al momento dell’accettazione dell’esame.